venerdì 8 luglio 2011

Murdoch, Orwell ed il pubblico inglese.



Scoop! Scoop! Scoop! Abbiamo le immagini di Giuda dopo che ha preso i trenta denari! Grazie alle moderne tecniche gli scienziati sono riusciti a ricostruire in HD le immagini della faccia di Giuda immediatamente dopo il tradimento. Ne ho pubblicata una, sotto il titolo, ad uso e consumo dei lettori di certi gusti ed aspirazioni. Ero perplesso ed ho espresso la mia perplessità anche ai tecnici ed agli scienziati riusciti in tanta impresa: a me sembrava la faccia assai nota di Murdoch. "Stia tranquillo, è la ricostruzione tecnico scientifica perfetta della faccia di Giuda dopo che ha preso i trenta denari". L'ho rimirata. "Veramente continua a sembrarmi la faccia di Murdoch!". Risposta: "E più Giuda di lui...".
E' - questa volta in Inghilterra - di nuovo super scandalo e bufera tempesta sulla stampa, sul giornalismo, sulla libertà dei medesimi, sui monopoli dei media e la gestione dell'opinione pubblica, come aveva anticipato George Orwell nel suo celeberrimo e fausto "1984". Senz'altro questa volta, incaricando degli hacker di manomettere e cancellare addirirttura degli sms dei genitori di una bimba rapita e non più ritrovata al solo fine dello scoop giornalistico si è raggiunta la vetta più alta dell'infamia. Senz'altro Murdoch ed alcuni suoi giornalisti e direttori di testate andrebbero condannati a severe pene pecuniarie e detentive ed andrebbe loro interdetta per il futuro l'esercizio e della professione e della direzione dei media. Siamo fin qui nell'ambito delle opinioni riportate dalla stampa e di quelle dei politici e dei giuristi a cominciare da quelli inglesi. Sarebbe però doveroso andare oltre. Oltre anche a quanto va George Orwell. Non interrogarsi cioé semplicemente sul rapporto condizionante "dall'alto" dei media nei confronti del pubblico, ma anche sul rapporto condizionante inverso, quello "dal basso". Come per la politica. Si parla dell'arroganza e del sopruso della politica e dei politici nei confronti dei cittadini, ma si dimentica di parlare del fatto che quei politici dai quali i cittadini sono angheriati, sono stati messi lì proprio dai cittadini. Murdoch ed i suoi - per aver fatto quello che hanno fatto - sono certamente degli infami e vanno certamente incarcerati, ma, Murdoch ed i suoi sono, alla fine, dei commercianti, dei venditori, come i politici. E, come i politici sono solo ahimé molte volte soltanto venditori di aria fritta. Ma, si vende solo ciò che si compra. L'aria fritta si può venderla solo se c'é chi la compra. Lo scandalismo, anche quello per cui "vale la pena" di cancellare e manomettere gli sms dei genitori di una bimba rapita pur di aumentarne il numero delle "puntate", è un prodotto che - purtroppo - si vende bene. E, si vende bene perché la gente lo vuole. L'interrogativo, allora, non è semplicemente su Murdoch ed i suoi o sui corrispettivi biechi personaggi similari italiani, ma sui cittadini inglesi, su quelli italiani, su di noi tutti e sul nostro senso civico, sulla nostra coscienza. Perché aneliamo a questo tipo di notizia, di stampa, di media? Perché non ce ne distanziamo e la rifiutiamo? Giuste pene per Murdock ed i suoi. Poi però si va a comperare quel tipo di notizia, di stampa, di media. Si pagano e si premiano quei media, quei giornali e giornalisti che praticano quel tipo di giornalismo e lo praticano con quei mezzi e quei sistemi. Si tratta di avere coscienza di sé e del proprio agire e, quel tipo di notizia, stampa, media e giornalisti, di boicottarli. Di non comperarli più. Di non andare sui loro siti internet. Si tratta di cominciare da noi. Si tratta di dire noi per primi NO.
francesco latteri scholten.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.